Di Terra In Terra (2011)

Regia: Davide Catalano

Di Terra In Terra


Durata: 12′ 53″
Genere: Commedia
Audio: Dolby Digital Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: Italiano (Svraimpressi)

Produzione: CSVE centro Servizi Volontariato Etneo
Autori Sceneggiatura: Masimiliano Coppola, Piero Juvara
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Giuseppe Consales
Musiche: Jalì Diabete
Montaggio: Studio Nois - Bruno e Fabrizio Urso

Attori Principali: Jalì Diabete, Elaine Bonsangue, Guia Jelo

Budget: 5000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Commedia


Sinossi:

Jalì è un ragazzo senegalese giunto in Italia con la speranza di migliorare la propria condizione di vita. Il cortometraggio mostrerà la paura del trasferimento, l'annullamento sociale e la possibilità di riscatto che Jalì avrà grazie ad un'associazione di volontariato. 


Valutazione:

Il corto si propone di dare uno sguardo non banale al problema dell'immigrazione, cercando di mostrare lo stato d'animo di chi lascia il proprio paese. Inoltre il film vuole sottolineare l'importanza dell'operato delle tante associazioni di volontariato che ogni giorno si adoperano per cercare di dare delle opportunità agli immigrati.

Nel cortometraggio verranno mostrati alcuni scorci della città che da triste sfondo della malinconia del personaggio diventerà emozionante scenario della sua ritrovata consapevolezza sociale.

Cortometraggio interamente girato con macchina fotografia Canon 5D Mark II, a parte qualche sfocatura di poco rilievo, notiamo con grande piacere la naturalezza e la manualità che il regista ha con questa camera. Se nei primi minuti il corto si apre con piani di ripresa ben impostati e corretti, durante la parte cenntrale e comunque dove le scene diventano più dinamiche, abbiamo notato che talvolta il soggetto risulta tagliato dall'inquadratura, o troppo spesso incentrato su essa, rendento la scena troppo banale nel contesto.

Buona la recitazione, da segnalare nel cast la partecipazione straordinaria di Guia Jelo e anche la giovane Francesca Bella.

Colonna sonora originale che ben si amalgama con il girato.

L'impegno del regista lo si vede nell'affrontare un tema delicato e difficile come quello dell'immigrazione, un plauso a Davide Catalano, per aver mostrato al pubblico una realtà che spesso è dimenticata.

Ci è giunto un DVD con bustina trasparente,niente cover, DVD label e menù.



TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 9/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,6

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012