La Gabbia (2010)

Regia: Francesco Petruccelli

La Gabbia

Durata: 8′ 15″
Genere: Paranormale - Drammatico
Audio: Dolby Digital Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: no

Produzione: LIBLAB
Fotografia: Francesco Petruccelli
Musiche: Giuliano Dottori
Montaggio: Valentina Villa

Budget: 10.000 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

La protagonista sta vivendo una sorta di esperienza mentale (dovuta ad un senso di colpa represso) che la trascina in un immaginifico circolo vizioso in cui si assiste a scambi di personaggi, ruoli, sensazioni ma che porta la ragazza ad un culmine di angoscia.

Interessante opera del regista Francesco Petruccelli che con un insolito ma curato stile di ripresa, affronta  il tema onirico paranormale dello scambio interpersonale, scambio di ruoli, suoni sensazioni, una particolare attenzione è stata dedicata alla percezione (mentale) del sonoro. La tecnica di ripresa è buona con inquadrature originali e piani di ripresa ben realizzati. Lo stile cromatico in bianco e nero regala una superba fotografia dai toni controllati e studiati.

La scenografia urbana che ben si addice allo stile a tratti però è ripetitiva, mentre nota positiva per la recitazione di tutti gli attori, che con una buona espressività sono sempre all'altezza del ruolo affidatogli. Le musiche sono buone ed equilibrate con le riprese, non disturbano mai e accompagnano gli 8 minuti del cortometraggio, i volumi sono regolati perfettamente.

Come effetti in post produzione da segnalare la vignettatura soffusa a bordo schermo che imprime nel subconscio un senso claustrofobico, da segnalare anche qualche effetto a rallentatore.

Ci è giunto un DVD in ottime condizioni con copertina e label DVD. Da segnalare anche la presenza di un menù semplice.

Film che si avvicina di poco al genere richiesto dal concorso.


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 5.5/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 6/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: n.v

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 8/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6.5/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012