Ordalìa - Dentro Di Me (2009)

Regia: Marco Bonfanti


3° Qualificato nel concorso Corto GALP 2010
Ordalìa - Dentro Di Me

Durata: 22' 01"
Genere: Drammatico / Autobiografico
Audio: Stereo / Dolby 5.1
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: si

Produzione: Asanisimasa Film
Fotografia: Francesco Segrè
Musiche: Davide Levi
Montaggio: Andrea Monzani
Budget: 1000 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Francesca (Anna Godano) è al parco col suo cane, Sprite. Sembra una mattina come tante, ma una telefonata di sua madre (Benedetta Laurà) la sconvolgerà: suo padre (Massimo Melone) ha avuto un infarto e sta per morire. Una lotta dentro se stessa e contro il senso di colpa cattolico, tra emotività e ragione, alla ricerca di sé e di Dio.

Marco Bonfanti, regista di questo cortometraggio, dimostra di avere tutte le carte in regola per regalarci delle belle emozioni. Notiamo con piacere che le conoscenze di tecnica di ripresa sono di alto livello, impostando delle inquadrature suggestive che non stancano e che non distraggono; uno stile dinamico e controllato nelle riprese, garantisce fluidità (i 20 minuti del cortometraggio passano davvero senza rendersene conto) e allo stesso tempo porta lo spettatore a rimanere concentrato nella storia.

Un'introduzione incalzante, regala attimi di pura adrenalina con un sapiente lavoro di montaggio e mixaggio dei suoni. La tematica trattata nel corto è davvero interessante e non cade mai sul banale, affrontando delle tematiche dalle sfaccettature emotive, sacre e a tratti misteriose che conducono ad un finale commovente.

La variegata scelta delle ambientazioni incrementa notevolmente la scorrevolezza. La recitazione di tutti gli attori è davvero buona e coinvolgente ed un plauso per aver gestito con maestria il cane Sprite (non addestrato). Per quanto riguarda l'audio, il parlato è udibile correttamente, musiche e suoni sono lavorati con cura e non disturbano il girato. Qualche effetto (sempre gradito) in post produzione di desaturazione dei colori e accelerazione video arricchiscono qualche scena, buona anche la scelta dei titoli di apertura e chiusura, sinonimo di professionalità.

Il prodotto giunge a noi con un Dvd senza custodia, titolato con pennarello, ma una volta inserito nel lettore regala una piacevole sorpresa: un menu animato, la possibilità di scegliere tra due flussi audio, stereo e dolby 5.1, e la presenza di sottotitoli in inglese, tedesco e serbo/croato.

Un prodotto curato, degno di nota che merita di essere visto. I nostri complimenti a Marco Bonfanti con la speranza di vedere presto degli altri lavori.

TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 7/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012