Le Ali Di Vitor (2010)

Regia:  Luciano Somma - Vittorio Bittarello

Le Ali Di Vitor
Durata: 19′ 32″
Genere: Fantastico
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: si (sovraimpressi su video)

Produzione: Mexican Standoff
Fotografia: Luciano Somma
Musiche: n.d.
Montaggio: Luciano Somma

Budget: 0 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Vitor, un vagabondo con la valigia colma di sogni, ritrova il risveglio dell'anima grazie ad un antico rito celebrato nella foresta, rituale che valica il tempo e raggiunge il suo cuore puro e timido.

Le Ali di Vitor potrebbe essere descritto come una visione fantastica, ambientata in un mondo reale.I registi Luciano Somma e Vittorio Bittarello hanno il pregio dell’originalità e sono in grado di inseguire un progetto che se ben analizzato mostra i suoi aspetti positivi e negativi.

La tecnica di ripresa regala degli scorci ben realizzati e delle carrellate davvero ben riuscite, peccato per la fotografia che mostra un immagine talvolta "sovraesposta" con una luce bianca poco gradevole. L'ambientazione ben concepita, si sviluppa da location esterne fino a raggiungere gli interni di un appartamento.I registi scelgono di disorientare il pubblico impostando il corto come un sogno lucido, lasciando irrompere l’allucinazione nella realtà.

La colonna sonora anche se non originale è coinvolgente e si fonde bene con le diverse situazione. I suoni talvolta non sono ben campionati. Filtri colorati e svariati effetti in post produzione (non sempre riusciti), arricchiscono i 20 minuti del corto e lo rendono fluido.

Ci è giunto un DVD con custodia e copertina, label DVD ben curato, niente menù.

Nel contesto niente male, da migliorare tecnica e qualità. Si avvicina di poco al tema del concorso.


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 6/10

EFFETTI CG: 5.5/10

TRUCCO – MAKE-UP: n.v.

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 6/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012