Harlequin (2011)

Menzione Speciale Genere Horror Corto GALP 2011

Regia: Vincenzo Bellini

Harlequin


Durata: 24′ 16″
Genere: Horror
Audio: Stereo 

Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: Icarusfilm
Autori Sceneggiatura: Anna Peri – Anny Scialdone – Vincenzo Bellini
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Paolo Bellini, Irene Bellini
Musiche: Vincenzo Bellini
Montaggio: Vincenzo Bellini, Irene Bellini

Attori Principali: Rossella Sinagra, Anny Scialdone, Paolo Bellini, Ivano Baldi, Claudio Canneti

Budget: 200 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Horror


Sinossi:

Un fotografo ed una modella stanno cercando una antica chiesa in un bosco, per realizzare un servizio fotografico. Tra le pietre di questa chiesa, testimoni di antiche tragedie, si aggirano presenze inquietanti. E’ l’orda dei morti inquieti comandati da Harlequin. La leggenda dice che chi incontra questa orda di demoni e dannati e’ perduto per sempre.


Valutazione:

Ritorna con un corto "ben fatto" il regista Vincenzo Bellini, che compie un notevole salto qualitativo rispetto al suo precedente lavoro “La Location”. 

Il corto, che spazia tra i magnifici paesaggi toscani, narra la storia di una modella ed un fotografo che nella ricerca di una location per un servizio fotografico, si imbattono in un luogo antico e maledetto. La modella viene sopraffatta da istinti sessuali e visioni di demoni, segno evidente che il male che dilaga in quel luogo comincia a riaffiorare.

Ne susseguirà una truculenta e macabra serie di omicidi.

Sceneggiatura a tre mani dai contenuti arcani e folkloristici, che prende spunti letterali direttamente dalla Divina Commedia.

Il make-up e i costumi di scena sono ben realizzati, le sequenze e i flashback dove compaiono le figure mascherate, sono davvero inquietanti e molto caratteristici sono anche i volti degli attori adibiti nel ruolo di demoni.

Dal punto di vista tecnico abbiamo visto un miglioramento, le inquadrature sono più dinamiche, anche se spesso troppo incentrate nel soggetto. 

Il taglio fotografico che Bellini decide di dare al cortometraggio in fase di post-produzione, ci ha colpiti piacevolmente, la cromia alterata e i filtri colorati applicati con tono su quasi tutto il filmato, lo rendono accattivante e suggestivo per la tipologia del tema trattato.

Le dissolvenze e le sovraimpressioni sono abbastanza curate e rendono bene l’effetto, il sangue artificiale in alcune scene è troppo chiaro e non rende l’idea (consigliamo a Bellini di curare meglio questo aspetto per le future produzioni).

Musiche d’atmosfera accompagnano i 24 minuti del corto e sono bene azzeccate, l’audio in presa diretta e la recitazione degli attori invece lascia qualche perplessità.

Nel contesto un ottimo lavoro che si fa notare.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida e cover, label DVD e menù ben realizzato. 


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 8/10

EFFETTI CG: 7/10

TRUCCO – MAKE-UP: 8/10

MONTAGGIO: 8/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 9/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 9/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7,5

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012