I Folli… Siete Voi! (2012)

i folli… siete voi!

2° Qualificato nel concorso Corto GALP 2012


Regia: Vincenzo Bellini


Durata: 25′ 38″
Genere: Horror
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: ICARUSFILM
Autori Sceneggiatura: Paolo Bellini, Anna Peri, Vincenzo Bellini
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: 
Paolo Bellini, Vincenzo Bellini
Musiche: Vincenzo Bellini
Montaggio: 
Irene Bellini, Vincenzo Bellini

Attori Principali: Paolo Bellini, Rossella Sinagra, Ivano Baldi, Irene Bellini

Budget: 100 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Horror


Sinossi:

Una villa ormai fatiscente, adibita un tempo a clinica psichiatrica, viene messa in vendita. Il proprietario l'allora direttore della struttura ritorna sul posto per un ultima visita….

Un viaggio angosciante tra i suoi cupi ricordi.


Valutazione:

Vincenzo Bellini, ritorna al Corto GALP 2012, con un cortometraggio davvero ben realizzato, ricordiamo il regista per produzioni come "Harlequin" (menzione speciale Corto GALP 2011) e "La Location" Corto GALP 2010. 

Bellini si contraddistingue per la sua originalità nella realizzazione di sceneggiature accattivanti con un intenso bagaglio artistico ed una scelta delle location davvero ammirabile.

I Folli Siete Voi, mostra una crescita sia tecnica che artistica del regista, con una particolareggiata scelta delle ambientazioni. Il corto vanta di una storia origianle, sviluppata in modo asincrono, giocando molto sul fattore flashback; l'ex direttore di un clinica psichiatrica, sarà vittima dei sui stessi ex pazienti.

Come gia accennato, il regista migliora la sua tecnica di ripresa, regalando interessanti inquadrature, talvolta di grande impatto visivo, paragonandolo con le sue produzioni precedenti da noi visionate, riteniamo che questa sia la sua migliore opera sia dal punto di visto tecnico che qualitativo.

Anche se il montaggio può sembrare a tratti troppo intuitivo, viene arricchito con effetti in post produzione, che seppur "low budget", rendono il tutto piacevolmente scorrevole e ben realizzato. Gli effetti in CG, spesso utilizzati dal regista nelle sue opere, si intrecciano bene con le sequenze, esaltandone i contenuti.

Nota dolente per la recitazione (in generale) forse la prima volta che la vediamo così forzata ed irreale nelle produzioni di Bellini, sopratutto per i personaggi chiave. Le musiche invece si sposano bene con lo stile scelto dal regista, anche la nenia infatile utilizzata fa riecheggiare atomosfere alla "Profondo Rosso". 

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, cover, DVD label e menù semplice. 

Vincezo Bellini con questa produzione ci regala un horror talvolta dai tratti thriller, che ci ha comunque fatto apprezzare la semplicità con cui il regista da "poche cose" riesce a ricavarne delle opere di successo. I Folli Siete Voi, reincarna lo spirito artistico di Bellini, con una storia originale e ben realizzata. Apprezzabili le scelte cromatiche del corto che ne esaltano la sensazione di desolazione, rancore e tristezza. Sensazioni che solo un maestro riesce a regalare al pubblico.

  


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 5/10

AUDIO: 8/10

COLONNA SONORA: 8/10

EFFETTI CG: 7/10

TRUCCO – MAKE-UP: 7/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 9/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 9/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7,6

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012