Seguendo Il Sangue (2011)

Seguendo Il Sangue

Regia: Alberto Antonini


Durata: 78′ 58″ (Lungometraggio)
Genere: Grottesco
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: No


Produzione: Autoprodotto
Autori Sceneggiatura: Alberto Antonini
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Luca Bagnoli, Kabir Campinoti
Musiche: Francesco Micieli, Marcello Arena, Luca Bagnoli
Montaggio: 
Alberto Antonini

Attori Principali: Matteo Niccoli, Valentina Bagnoli, Francesco Micieli

Budget: 1000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria: Horror


Sinossi:

Nell'arco di una notte le anime di un umomo e di una donna si incontrano e si conoscono. Tra di loro, una gabbia, che non riesce a contenere le loro ansie, paure , solitudini, dolori e passioni. Un popolare conduttore televisivo che nasconde la sua vera identità, architetto di un sequestro insieme al suo schiavo. Un nuovo giorno sta per iniziare, ele vite dei 4 personaggi cambieranno radicalmente.


Valutazione:

"Seguendo il sangue" del regista Alberto Antonini, possiamo definirlo un thriller psicologico, quasi visionario, dalle tinte cupe.

Un sequestro di persona, orchestrato da un popolare conduttore di programmi televisi e dal suo assistente, la storia di un uomo ed un donna, che incontrano i loro destini e le loro vite. La complessità della trama lancia il lungometraggio in uno stile puramente visionario, grottesco, dai risvolti psicologici e delle sottigliezze della comunicazione dei pesonaggi che sono ricercati e freudiani.

Forte il richiamo al cinema di Clive Barker (Cabal) con le maschere mostruose, e anche al cinema di David Lynch per tipologia di ambientazione e stile cromatico. Un film sicuramente apprezzato dagli amanti del genere che va capito ed ascoltato. Le sue divagazioni psicologiche e visive, a tratti disgustose (scena della testa del maiale), lo rendono sublime dal suo punto di vista e la scelta di utilizzare una fotografia variegata, a tratti cupa, in bianco e nero e anche carica di colori, creano delle sensazioni interiori di notevole impatto. 

Buona l'interpretazione di tutti gli attori, che si sono prestati nei ruoli assegnati e sono sempre stati all'altezza della situazione. 

Alberto Antonini, è un regista emergente, e la sua opera ha suscitato il nostro interesse per il genere intrapreso, un film da vedere e capire, che lascia il segno per la sua forza psico-visionaria.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, cover ben realizzata, DVD label e menù semplice. 


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 8/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: 7/10

TRUCCO – MAKE-UP: 7/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 8/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 8/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7,2



© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012