Non Si Chiamava Maddalena (2011)

Regia: Giacomo Maimone

Non Si Chiamava Maddalena


Durata: 37' 01″
Genere: Road Movie, Noir
Audio: Dolby Digital 5.1 AC3/6
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: WigWag Films
Autori Sceneggiatura: Gaicomo Maimone, Franco Cardi
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Rosalba Privitera
Musiche: Flavio Garozzo
Montaggio: WigWag Films

Attori Principali: Valentina Ghetti, Gaetano Naselli

Budget: 15000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria: Commedia


Sinossi:

E' la storia di una rinascita, di un viaggio attraverso una terra  la cui bellezza e storia millenaria hanno esercitato il fascino in molteplici culture e popoli che l'hanno conquistata. 

Ed è la storia di Maggie, una giovane e bellissima donna d'affari americana, di origini siciliane, che in questa terra arriva dopo un viaggio dalla lontana New York. 

Maggie, che conosce la terra dei suoi avi solo per gli innumerevoli film che l'hanno presa a soggetto, arriva in Sicilia per un'eredità.  Non è contenta di aver dovuto lasciare New York. Quel viaggio così lungo in quel momento particolare della sua vita non capita al momento giusto. Maggie infatti sta attraversando uno dei periodi più neri della sua vita: è particolarmente stressata per i duri anni di lavoro in una compagnia legale fra le più rinomate degli States e, come se non bastasse, la sua relazione con un uomo che ha amato molto sembra ormai volgere alla fine.

Così quando arriva a Catania è già nervosa. La giovane e intraprendente donna ha tutta l'aria di chi si avvia alla conquista del posto che sta visitando, salvo poi scoprire che sarà lei ad essere conquistata. Il cambiamento sarà graduale, come graduale sarà l'ascesa al paese, Bronte, che si trova sulla montagna di fuoco: l'Etna. All'inizio sarà una lotta tra il mondo tecnologico e pragmatico, tipico di una certa cultura americana, e la sicilianità, fatta di semplicità, di antichi riti e di natura, che gli si disvela man mano che si avvicina alla meta; poi sarà la quiete, quando la sua natura di antica siciliana, fino ad allora sopita,  venendo a galla,  comincerà a dare a Maggie un sollievo, una pace che neanche lei immaginava.


Valutazione:

Un road-movie dalle tinte drammatiche che lascia riflettere sul significato della vita e sulle piccole cose da aprezzare. Un viaggio interiore della protagonista alla ricerca delle sue origini.

Giacomo Maimone, regista del corto, propone al pubblico una commedia triste ben confezionata, forse dalla trama troppo ricercata. Talvolta i lunghi dialoghi e la staticità delle riprese non fanno aprezzare a pieno il senso della storia, forse un montaggio più conciso e maggiore dinamismo alle riprese, avrebbero reso il giusto pregio alla produzione.

Meritevole per le ambientazioni naturali e per aver colto i sapori e colori della terra del Sud

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, cover, nessun DVD label e nessun menù. 


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 6/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 6/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,5

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012