Dens Sapientiae - Il Dente Del Giudizio (2010)

Regia: Andre Guidot


2° Qualificato nel concorso Corto GALP 2010

Dens Sapientiae - Il Dente Del Giudizio

Durata: 6' 52"
Genere: Storico - Surreale
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: si

Produzione: Retrobottega
Fotografia: Giuseppe Pagano
Musiche: Mattia Candian, Aka Mc Matt
Montaggio: Roberta Bononi

Budget: 2500 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Un Cavaliere torna al castello dopo un lungo periodo d'assenza e scopre di essere diventato nonno. L'uomo inizia con il bambino il "Gioco della Scala", un rito d'iniziazione a cui è stata sottoposta tutta la famiglia, perfino il cavallo.

Rievocazione storica surreale, che tratta tematiche folcloristiche e delle superstizione . I 7 minuti del cortometraggio passano senza accorgersene, indiscutibilmente c'è talento e la tecnica è ben concepita, piacevole anche l'idea con cui vengono presentati i vari personaggi. La scenografia rurale con ambientazioni ricercate per il medievale, e l'attenzione nei particolari la rendono davvero accattivante, sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo. Ottima la qualità del girato con i suoi apprezzati 16:9 che lo rendono "cinematografico".

Seppur non essendo un cortometraggio parlato, l'espressività di tutti gli attori e le comparse è ben riuscita, merito anche alla colonna sonora che bene in linea con il genere incalza solo nei momenti opportuni. Abbiano apprezzato l'utilizzo in alcune scene del chroma-key  (anche se con difficoltà, però si notava), bella ed innovativa l'idea di vignettare tutto il corto, rendendo l'immagine più d'atmosfera. Belli i costumi di scena e molto realistico anche il trucco sul volto per rendere l'idea del sudiciume, unica pecca che abbiamo notato, la colorazione "finta" dei denti, forse risolvibile con un campo meno ristretto.

Ci è giunto un DVD senza custodia ne copertina ne cover DVD, mancante anche la presenza di un menù.

Siamo restati colpiti dalla bravura e dall'ingegno di questo regista che pur da una semplice idea è riuscito a ricavarne un piccolo gioiello cinematografico. Un corto da vedere che merita il nostro più sentito plauso.


TECNICA DI RIPRESA: 10/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 8/10

AUDIO: 7/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

VALUTAZIONE GLOBALE:  7,5/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012