Darkness Within (2011)

Darkness Within

Regia: James Kendall


Durata: 25′ 39″
Genere: Thriller - Horror
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: Italiano


Produzione: London Film School
Autori Sceneggiatura: James Kendall
Anno di Produzione: 2010
Fotografia: Lisa Muzzulini
Musiche: Michael J. Martin
Montaggio: Marco Devetak

Attori Principali: Simon Boer, Babette Winter, Sophie Weikert

Budget:  11000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Thriller


Sinossi:

Rientrando a casa da una festa, Marc e Marie, una giovane coppia, scoprono che qualcuno si è introdotto nella loro casa. Poco sanno in realtà che la vera minaccia proviene dal vicinato, un vero covo di assassini. 


Valutazione:

Interessante cortometraggio firmato dal regista James Kendall, prodotto dalla London Film School, che regala intense emozioni al cardiopalma.

Una trama semplice ma ben riuscita, una giovane coppia rientra nella propria abitazione dopo una serata festosa, al rientro l’amara sorpresa che nella loro abitazione si è introdotto qualcuno, una spiacevole fatalità che metterà a dura prova la giovane coppia.

Incipit in pieno stile thriller, con una forte atmosfera claustrofobica che raggiunge alti livelli di tensione, il corto muta radicalmente tipologica verso la sua parte conclusiva, calandosi in situazioni più sanguinarie ed esplicite.

Spettacolare interpretazione della coppia di attori, che con una maniacale espressività scenica, accompagnano con maestria il variegato genere thriller-horror-splatter del cortometraggio.  

Tecnica di ripresa ben strutturata, i piani di ripresa sono accordati con la scena e creano il giusto dinamismo, la fotografia invece lascia qualche perplessità soprattutto durante le scene d’esterno, infatti le sequenze sono molto scure, il nero la fa da padrona e non perché il film titola “Darkness Within”.

Traccia sonora del parlato a volte troppo bassa.

Il film anche nelle scene sanguinarie non scende mai nei dettagli, lasciando in questo modo all’immaginazione il resto del lavoro e preservando il genere thriller che fa da conduttore per tutti i 25 minuti di girato. 

Ottimo lo stato di suspense che generà il film, i nostri complimenti al regista, che però, come tanti altri dovrebbe svincolarsi dal banalismo e dalla fin troppo vista e rivista scena dello “squillo-coltello”.

Ci è giunto un DVD con una bustina trasparente, nessuna cover, nessun DVD label e nessun menù.



TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 8/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: 8/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 8/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7,1

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012