Erogatore 3 (2012)

Erogatore 3

Regia: Marco Napoli


Durata: 11′ 37″
Genere: Thriller
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9 HD
Sottotitoli: Italiano

Produzione: Menteplastica
Autori Sceneggiatura: Marco Napoli
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: 
Davide Manca
Musiche: Flyzone
Montaggio:
 Marco Careri

Attori Principali: Riccardo Sinibaldi, Giorgio Crisalfi, Livia Massimi, Enrico Chirico, Mimmo Mancini 

Budget: 2500 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller


Sinossi:

Un uomo comune, costretto a passare la notte in una stazione di servizio, aspetta perlustrando il buio attraverso i vetri della sua auto, finché si rende conto di non essere solo.


Valutazione:

Marco Napoli, regista di questo cortometraggio, presenta un prodotto molto curato in quasi tutti gli aspetti. La trama seppur nella sua singolarità, rievoca delle sensazioni di "già visto" (Il protagonista del corto si rivela lui stesso il pericoloso maniaco). La dinamica del girato si svolge nella sua totalità in ambiente esterno, più precisamente come richiamato dal titolo, in un distributore di benzina.  

Un giovane ragazzo, costretto a fermarsi al distributore (erogatore 3) perché in riserva con la propria vettura, sarà vittima di una serie di circostanze, che lo porteranno a doversi soffermare più del dovuto in quel luogo.

La situazione di thrilling, che si genera nella sua originalità nella prima parte del corto, va a perdersi totalmente nell'atto finale, dove viene svelata la vera natura del protagonista. La trama non lascia troppo spazio a giudizi obiettivi, il regista cerca in tutti in modi di depistare lo spettatore (un notiziario radiofonico annuncia la presenza di un pericoloso maniaco in libertà), lasciando credere fino alla fine che sia proprio il protagonista la vittima.

Molto riuscita la recitazione di tutti gli attori, in particolare da segnalare la splendida interpretazione di Riccardo Sinibaldi, che riesce con molta disinvoltura a districarsi in diverse (e variegate) situazioni e merita un plauso in particolare per la scena con la prostituta.

Traccia audio molto confortevole, buoni i livelli del parlato e buono il mixaggio della colonna sonora che incalza con fervore nelle situazioni dove il thrilling lo richiede.

Buona e pulita la fotografia, accompagnata da una corretta illuminazione. Tecnica di ripresa collaudata, i campi di ripresa sono ben studiati e regalano delle originali prospettive che non distraggono lo spettatore e che incarnano il genere prescelto dal regista. L'unico fattore che ci ha lasciato perplessi, sono le diverse micro-sfocature (volute o non) che si fanno notare (ad uno sguardo attento) in alcuni punti del corto (01'19'' - 03'27'' - 03'40'' - 08'17'').  La scelta di utilizzare una fotocamera (Canon 5D Mark II) ha i suoi pregi ed i suoi difetti, da un lato vediamo la una resa fotografia in tutta la sua perfezione, dall'altro canto siamo alle prese con i tempi di messa a fuoco che richiedono livelli di manualità impeccabili.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, nessuna cover DVD, nessun DVD label e nessun menù.

Marco Napoli si è dimostrato un regista impeccabile che sa il fatto suo, il corto in questione era stato selezionato tra la ristretta cerchia dei finalisti. Un plauso a tutto il cast.



TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,7

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012