Il Conflitto Del Buio (2012)

Il Conflitto Del Buio

Regia: Liberto Savoca e Francesca Rizzato


Durata: 19′ 57″
Genere: Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: Frozen Lake Movie Productions
Autori Sceneggiatura: Liberto Savoca, Francesca Rizzato
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: 
Liberto Savoca, Francesca Rizzato
Musiche: 
Francesca Rizzato
Montaggio: 
Liberto Savoca, Francesca Rizzato

Attori Principali: Liberto Savoca, Francesca Rizzato, Daniela Martignoni, Diego Rizzato, Lucia Martignoni

Budget: 0 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller


Sinossi:

Paolo, 27 anni, Anna 47 anni, Claudia 20 anni. Non si conoscono ma si risvegliano insieme in un luogo a loro sconosciuto. Una casa cono la porta d'ingresso e le finestre che non si aprono, alcune telecamere di sicurezza che spiano ogni loro movimento e un'altra donna che dorme sopra un letto e che loro non riescono in nessun modo a svegliare. Cosa sta succedendo la dentro? Chi li ha rinchiusi in quella casa?


Valutazione:


Regia a doppia mano per questo cortometraggio diretto da Liberto Savoca e Francesca Rizzato,  che si presentano all'edizione 2012 di Corto Galp anche con i cortometraggi "Nemesi" e "Proprietà Privata".

La trama egregiamente sviluppata in stile thriller psicologico,  riporta a tratti reminiscenze alla "SAW", ma con il passare del tempo scopriamo che la sceneggiatura evolve in modo decisamente diverso dalle aspettative lasciate intravedere allo spettatore. 

Un gruppo di persone si trovano intrappolate all'interno di una casa, ignari di quello che sta succedendo cercano di capire il perché di questo rapimento.

Il tutto sembra riportare ad un reality show alla "grande fratello", infatti alcune telecamere sparse per la casa riprendono ed osservano gli sventurati abitanti, ma la verità sarà ben altra; le tre persone all'interno della casa sono la raffigurazione della psiche di una signora di mezza età in cura da uno specialista, al fine di far riemergere la vera personalità attraverso un innovativo approccio terapeutico. 

Tecnica di ripresa congeniale per le location del girato, i piani di inquadratura sono spesso statici ma ben impostati. Talvolta i primissimi piani non conferiscono il giusto effetto alla scena, creando invece un effetto "testa tagliata" (05':24''). Da segnalare qualche sfocatura al minuto 10':08'' e 10':09''.

Buona la traccia audio, il parlato risulta sempre percepibile in modo corretto, buona la traccia sonora che accompagna con tono appropriato i 20 minuti di girato. Gli effetti sonori, utilizzati per evidenziare qualche colpo di scena o per introdurre flashback, in alcuni casi sono troppo marcati.

Un thriller psicologico originale, che precipita purtroppo a causa della recitazione, che a nostro avviso manca di spessore ed espressività. Purtroppo da quello che abbiamo potuto vedere in tutte e tre le vostre produzioni inviateci, è una eccessiva mancanza di espressività da parte del protagonista principale (troppo per il ruolo che ricopre) ed in generale troppo impostata la recitazione di tutti gli attori.

Ci è giunto un DVD con bustina trasparente,nessuna cover, nessun DVD label e nessun menù. 


TECNICA DI RIPRESA: 6,5/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 4/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 5,8

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012