Malombra "Proprio Ora Che Stavo Per Imbiancare Casa" (2012)

Malombra “Proprio Ora Che Stavo Per Imbiancare Casa”

Regia: Giuseppe Bruno


Durata: 12′ 53″
Genere: Thriller - Pulp
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: Francese - Inglese - Spagnolo

Produzione: Ignorant Production
Autori Sceneggiatura: Paolo Alagia - Vincenzo Vecchione
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: 
Giuseppe Bruno
Musiche: n.d.
Montaggio: 
Giuseppe Bruno

Attori Principali: Biagio Iacovelli, Anna Martino, Ivan Iacovelli

Budget: 350 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller


Sinossi:

Una coppia in viaggio verso una parente: scarsa empatia, interessi diversi. Luogo tranquillo, abitanti condizionati da antiche leggende. Chiedere informazioni nel posto e nel giorno sbagliato potrebbe sconvolgere la calma apparente...


Valutazione:


Il regista Giuseppe Bruno, si presenta per la prima volta al nostro concorso (Ed. 2012) con un cortometraggio dal genere Thriller Pulp (forse più Pulp che Thriller). 

Trama originale che nella sua semplicità riesce comunque a garantire un apprezzabile risultato: un giovane coppia di fidanzati in viaggio con la propria vettura di notte, finisce col perdersi; quando si fermano per chiedere informazioni in una sperduta stazione di servizio, scoprono che quello sarà solo l'ultimo dei loro problemi. La sceneggiatura infatti si sviluppa nella parte finale in una sorta di "zombie action movie", dove i protagonisti diventano vittime della leggenda del Munaciello. 

Chiari i riferimenti al genere Pulp di Tarantino, che vedono una scelta aberrante della cromia del corto, arricchita da effetti in stile "pellicola rovinata" (Il richiamo a Grindhouse è inequivocabile), l'idea comunque riesce e le tonalità cariche calano lo spettatore nello stile del corto. Pur essendo semplicistica, la trama oscilla nell'incredulità nel momento chiave del corto: far entrare in scena gli "pseudo-zombi" proprio nel momento in cui viene raccontata la storia, forse è stata una scelta troppo irreale. 

Quando si realizza il significato del sottotitolo "proprio ora che stavo per imbiancare casa" non si può trattenere una bella risata.

Tecnicamente riuscito, anche se l'utilizzo delle fotocamera (Canon EOS 5D Mark II) a tratti mostra i punti deboli, sfocature (volute o non) si vedono comparire in alcuni punti del girato. I campi di ripresa, anche se a tratti limitati nelle risorse delle locations, sono stati ben studiati e svincolano dalle solite dinamiche tradizionali. 

Punto debole che fa precipitare la valutazione è purtroppo la recitazione, che "salta" da momenti di forzatura a momenti di naturalezza, abbattuti però da un testo a nostro avviso troppo impostato. Mimica dei protagonisti realistica nel complesso.

Il comparto audio si svicola egregiamente con una traccia del parlato sempre chiara e concisa ed un buon mixaggio con la colonna sonora, che regala atmosfere nel puro genere pulp. 

Buoni anche gli effetti CG in post produzione, meno riuscito invece il make-up, in particolare al volto del primo zombi che compare in scena. La resa sarebbe stata buona avendone cura sopratutto nei dettagli: al minuto 07' 54'' sembra che si stia staccando dal volto ed in generale si nota con evidenza che sono applicati sopra la pelle.

Ci è giunto un DVD ben curato in ogni suo aspetto, custodia rigida con una bella cover DVD e DVD Label, da segnalare inoltre la presenza di un disco aggiuntivo e materiale extra (backstage e storyboard).

L'idea è buona e la tecnica c'è e si vede, resta da perfezionarla in lato qualitativo. Maggiore cura per recitazione, dialoghi e trucco.



TECNICA DI RIPRESA: 6,5/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 5/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: 4/10

MONTAGGIO: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 9/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,4

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012