Fame D'Amore (2011)

Fame d'Amore

Regia: Rocco Cosentino

Durata: 26′ 00″
Genere: Commedia
Audio: Dolby Digital 5.1 AC3/6
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: In Video Production
Autori Sceneggiatura: Rocco Cosentino
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Ubel Mancini
Musiche: Michael Fortunati
Montaggio: Riccardo Zanon

Attori Principali: Carla Camporese, Marco La Ferla, Francesco Frasson, Isabella Vendrame

Budget: n.d.
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Commedia


Sinossi:

Emanuele Bratti è un professore di italiano in una scuola media di provincia in una città del nord est. Vedovo. Vive la sua tranquilla esistenza nel ricordo della moglie. Una mattina, dopo aver terminato le sue ore di lavoro si dirige verso casa. L'incontro di una donna con una ciocca rossa di capelli, ferma in una piazza assolata, con dei pasticcini in mano e con il viso pieno di lacrime, cambierà la sua vita.


Valutazione:

Interessante rappresentazione del concetto "amore e cibo", che come vuole essere evidenziato in questo corto firmato Rocco Cosentino, seguono la medesima strada. Fame d'Amore è un cortometraggio che si svincola dalla sua semplicità apparente, per regalare degli interessanti paragoni tra il cibo e l'amore, talmente radicati in noi da essere considerati "primordiali".

Un incontro tra un professore (vedevo) ed una donna che è stata appena lasciata dal suo compagno, genera la chiave di tutta la trama che si incentra drasticamente sulla relazione tra cibo e amore. Emblematica e carica di significato la scena dell'unione carnale della coppia, con il professore che grida: mangiami! e lei in una sorta di cannibalismo morigerato si approcia ad ingoiare "l'amore" dell'uomo.

Fame d'Amore lascia lo spettatore colpito per la sua coinvolgente leggerezza e scorrevolezza, una trama a tratti drammatica con un "sali-scendi" di emozioni.

Tecnicamente migliorabile, il soggetto in qualche inquaratura risulta tagliato e talvolta il movimento della telecamera risulta troppo mosso. Nelle scene d'esterno maggiore attenzione all'esposizione, l'immagine risulta sovraesposta. Recitazione migliorabile per alcune comparse.

Un corto dal retrogusto dolce amaro, un plauso al regista per aver presentato con disinvoltura un concetto originale.

Ci è giunto un DVD con bustina trasparente,nessuna cover, DVD label e nessun menù. 


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 9/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,7

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012