Ghetto Shopping (2011)

Regia: Mirko Catoio

ghetto shopping


Durata: 23′ 17″
Genere: Commedia - Trash
Audio: Dolby Digital Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: HDMAD Production
Autori Sceneggiatura: Mirko Catoio
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Samuele Brivio
Musiche: Stefano Caverzaschi, Andrea Caverzaschi
Montaggio: Rui Albert Padul

Attori Principali: Stefano Caverzaschi, Rui Albert Padul, Angelo Gioia

Budget: 0 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Commedia


Sinossi:

Mirko è un aspirante sceneggiatore che dopo aver avuto una giornata tremenda rimane a corto di sigarette. La mattina seguente si reca dal tabaccaio più vicino ma non sa che sarà protagonista di un viaggio bizzarro attraverso i ghetti più malfamati della città e le vie più grezze e ridicole dell'arte; scoprirà a sue spese che le idee sono merci talmente rare da perderci la testa...


Valutazione:

Cosa rappresenta per l'artista un'idea? Una dipendenza morbosa in grado di consumarlo proprio come il tabagismo. Seguite le avventure del protagonista di questo cortometraggio trash/splatter che strizza l'occhio alle commedie di Kevin Smith. Una riflessione divertente e divertita sulla crisi artistica che sta attanagliando lo star system italiano. Un dibattito sul valore delle idee e dell'arte; raccontato attraverso le roccambolesche vicende di Mirko, un aspirante sceneggiatore alla disperata ricerca di una sigaretta (idea?) attraverso i più malfamati ghetti della città (o dell'arte) in una domenica infernale.

Questo è il manifesto del regista Mirko Catoio in merito al suo singolare cortometraggio "Ghetto Shopping", che con disivoltura svincola il genere commedia per calzare invece il ruolo di corto trash. Catoio ammalia gli spettatori con un incipit incentrato sul declinio del cinema e delle idee artistiche troppo spesso banali, muovendosi di conseguenza su una produzione in stile trash/splatter, quasi a voler marcare il contenuto del manifesto.

Una metafora ben congeniata, lineare nel suo stile ma montata con troppo disinvoltura. Tecnicamente migliorabile come i piani di inquadratura che tagliano il soggetto e qualche scena veloce che sfuoca. 

Attenzione invece agli errori banali: la cesoia è pulita dopo aver sventrato il malcapitato.

Buona la recitazione di tutti gli attori, in particolare di "Mirko" che ci è piaciuto per la sua disinvoltura ed espressività.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida,cover, nessun DVD label e un menù semplice con contenuti extra.



TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

MONTAGGIO: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 7/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 9/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,4

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012