Intercambio (2010)

Regia: Antonello Novellino e Antonio Quintanilla


Menzione Speciale CORTO-GALP 2010 - Cortometraggio degno di nota.

Durata: 15′ 00″Intercambio
Genere: Drammatico - Horror
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: Italiano

Produzione: Travis Producciones
Fotografia: Ángel Villarías Robles
Musiche: Ludovico Vagnone
Montaggio: Antonello Novellino

Budget: n.d.

Concorso: “Corto GALP 2010″

In un tranquillo paese la vita trascorre secondo i ritmi delle stagioni. Però le autorità sequestrano tutto il raccolto. A poco a poco il cibo va finendo. La fame si abbatte come una calamità sul paese. Come sopravviveranno gli abitanti?

La potenza della fame è spietata se c’è una barriera che separa l’uomo dal suo pane. La naturale esigenza del mangiare si trasforma in una forza che distrugge milioni di vite, costringendo le madri a mangiarsi i suoi figli: è la forza delle barbarie e dell’imbruttimento.

Da Tutto scorre di Vasili Grossman, scrittore che visse la fame dell’Ucraina.

Regia a due mani per questo interessante cortometraggio davvero ben realizzato. Una storia ispirata a fatti realmente accaduti nell'est Europa diversi anni fa, che fa riflettere sull'esistenza umana talvolta legata a valori e a situazioni spesso dimenticate. Un corto drammatico a tinte "horror folcloristiche", che mostra la vera faccia dell'uomo di fronte al mostro della fame, un mostro che fa svegliare l'istinto primordiale che si cela dietro ogni essere umano: la sopravvivenza.

Buona la tecnica di ripresa, con inquadrature impostate correttamente e campi di ripresa originali e dinamici, un paio di sfocature non controllate si percepiscono su qualche primo piano. Tecnologia di tutto rispetto (Red One) accompagna i 15 minuti di girato che risultano piacevolmente scorrevoli. Una scenografia in stile povero arricchisce il contesto della storia, le ambientazioni sono varie e gli interni ben rifiniti. Ottima la fotografia che regala delle cromatiche ben bilanciate con un atmosfera leggermente retrò. Notevoli gli effetti di luce - ombra che regalano delle situazioni ad alto impatto visivo.

Cast di tutto rispetto, sempre all'altezza della situazione, in particolare eccellente l'interpretazione di Victor Clavijo, che si cala nel ruolo e rende terribilmente credibile la storia.

Le colonna sonora del corto accompagna egregiamente con toni cupi senza mai distrarre, musiche d'atmosfera ben realizzate e traccia audio sempre udibile correttamente.

Ci è giunto un DVD senza custodia senza copertina ne label DVD, presente invece un menù semplice con trailer e sottotitoli in italiano.

Un opera dai risvolti crudi e reali sapientemente diretta da Novellino e Quintanilla, che regala dei momenti di superba recitazione ed interpretazione scenica, come nella scena del cane o la manciata di grano dentro la scodella. Opera in lingua originale, che ha saputo cogliere le opportunità offerte dalla Spagna come descritto in un intervista del regista Antonello Novellino per "Cinemio":

Quali sono le difficoltà che hai avuto durante la lavorazione?

Un’infinità. In Italia, principalmente la mancanza di fondi e la mancanza di persone che puntino veramente sui giovani. In Spagna ho trovato i finanziamenti per i nuovi lavori, in Italia era tutto autoprodotto.

In Italia è difficile trovare una buona squadra disponibile, c’è un certosnobbismo da parte di chi è arrivato verso i prodotti minori come può essere un corto. Nel mio ultimo corto, invece, girato in Spagna, ho avuto occasione di lavorare con un grande cast, tecnico e artistico.


TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 7/10

EFFETTI CG: n.v.

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5.5/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012