Fantastico

Il Soffio Del Vento Del Nord (2011)Le Ali Di Vitor (2010)


Il Soffio Del Vento Del Nord (2011)

Il Soffio Del Vento Del Nord

Regia: Tommaso Travaglino


Durata: 47′ 27″ Mediometraggio
Genere: Fantastico - Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No


Produzione: 3CD Production
Autori Sceneggiatura: Tommaso Travaglino
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Salvatore Franzese
Musiche: Tommaso Travaglino
Montaggio: Orlando Tarallo

Attori Principali: Antonio Corcione, Federica Franzese, Francesco Esposito, Alessandro Paolella

Budget:  6000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Thriller


Sinossi:

Una verità sconvolgente da un remoto passato: Emanuele scopre un mondo misterioso, popolato da misteriosi guardiani, custodi di una potente magia. Evocati, per scongiurare l’apocalisse.


Valutazione:

Tommaso Travaglino, realizza un mediometraggio stile fantastico-thriller, con la collaborazione di diverse scuole delle provincia di Napoli, in particolare dal III Circolo Didattico “A.Moro” di Afragola, in partenariato con il I Circolo Didattico “De Curtis” di Casalnuovo, il V Circolo Didattico “Mitilini” di Casoria, in collaborazione con la “Ila Skole” di Oslo (Norvegia).

Una storia a carattere fantasy, che regala momenti di apprezzabile interesse, soprattutto per il messaggio sociale contenuto in essa.

Enorme sforzo produttivo, dove la mancanza di uno staff professionale si fa sentire: tralasciando l’aspetto recitativo, consapevoli dell’utilizzo di attori non professionisti, ci accorgiamo che talvolta la qualità tecnica ondeggia pericolosamente su alcune scene, le musiche talvolta sono troppo invasive e la traccia audio del parlato è da controllare con maggiore attenzione (soprattutto le parti in presa diretta).

Buono l’utilizzo della CG, gli effetti speciali utilizzati sono di buona manifattura e sono ben strutturati con le sequenze video.

Notiamo l’impegno e la passione per la realizzazione di questo mediometraggio, una storia fantastica che rievoca sapori di “Cronache Di Narnia”, un plauso a regista e studenti.

Maggiore attenzione alla qualità complessiva.

Ci è giunto un DVD con una bustina trasparente,nessuna cover, nesun DVD label e menù semplice con qualche contenuto aggiuntivo.


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 5/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: 7/10

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,2

Le Ali Di Vitor (2010)

Regia:  Luciano Somma - Vittorio Bittarello

Le Ali Di Vitor
Durata: 19′ 32″
Genere: Fantastico
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: si (sovraimpressi su video)

Produzione: Mexican Standoff
Fotografia: Luciano Somma
Musiche: n.d.
Montaggio: Luciano Somma

Budget: 0 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Vitor, un vagabondo con la valigia colma di sogni, ritrova il risveglio dell'anima grazie ad un antico rito celebrato nella foresta, rituale che valica il tempo e raggiunge il suo cuore puro e timido.

Le Ali di Vitor potrebbe essere descritto come una visione fantastica, ambientata in un mondo reale.I registi Luciano Somma e Vittorio Bittarello hanno il pregio dell’originalità e sono in grado di inseguire un progetto che se ben analizzato mostra i suoi aspetti positivi e negativi.

La tecnica di ripresa regala degli scorci ben realizzati e delle carrellate davvero ben riuscite, peccato per la fotografia che mostra un immagine talvolta "sovraesposta" con una luce bianca poco gradevole. L'ambientazione ben concepita, si sviluppa da location esterne fino a raggiungere gli interni di un appartamento.I registi scelgono di disorientare il pubblico impostando il corto come un sogno lucido, lasciando irrompere l’allucinazione nella realtà.

La colonna sonora anche se non originale è coinvolgente e si fonde bene con le diverse situazione. I suoni talvolta non sono ben campionati. Filtri colorati e svariati effetti in post produzione (non sempre riusciti), arricchiscono i 20 minuti del corto e lo rendono fluido.

Ci è giunto un DVD con custodia e copertina, label DVD ben curato, niente menù.

Nel contesto niente male, da migliorare tecnica e qualità. Si avvicina di poco al tema del concorso.


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 6/10

EFFETTI CG: 5.5/10

TRUCCO – MAKE-UP: n.v.

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 6/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6/10


© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012