L'Ultimo Piano (2011)


L'Ultimo PianoRegia: Antonello Pullara


Durata: 18′ 50″
Genere: Horror
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: CAMANDVP in collaborazione con Chateu Entertainment
Autori Sceneggiatura: Stefania Bonomi, Antonello Pullara
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Antonello Pullara, Andrea Castello
Musiche: Chrystian Ryder
Montaggio: Antonello Pullara

Attori Principali: Stefania Bonomi,Alessandro Ardesi,Marcella Orlando, Elena Franchini

Budget: 500 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Horror


Sinossi:

Al terzo piano di un palazzo antico accadono fatti inquietanti. Al piano di sotto una signora, dopo aver ricevuto una telefonata, svelerà al proprio figlio una tremenda verità.

Valutazione:

Antonello Pullara presenta un cortometraggio horror dalle tinte scure, incentrato su avvenimenti che vacillano il piano materiale e quello spirituale. La percezione impressa allo spettatore è quella di una storia di “fantasmi” con influssi derivati da film come “The Ring” , “The Others” e  “Il Sesto Senso”, una trama articolata che si libera solamente dopo alcune scene chiave. 

Il titolo “L’Ultimo Piano” è in linea con la diegesi del corto e senza dilungarsi in discorsi articolati, possiamo dire che la sinossi racconta egregiamente quel che succede.

Tecnicamente ci sono alcuni fattori che ci hanno lasciato perplessi, le inquadrature non sempre sono riuscite, talvolta i campi stretti tagliano il soggetto principale (7’ 38’’), mentre alcuni campi lunghi sono statici e perdono d’effetto (8’ 04’’). La fotografia anche se curata a volte risulta o troppo chiara o troppo scura (9’ 39’’). Il suono in presa diretta fa sentire tutti i suoi limiti, il parlato e di difficile comprensione e il mixaggio complessivo audio-musica a volte è inappropriato, ci sono sbalzi di suoni troppo alti.

Gli attori si apprestano bene alla recitazione.

Nel complesso un corto che definirei Thriller più che Horror, l’idea è buona anche se si sente l’influenza dei film sopra citati. Più cura nei dettagli.

Ci è giunto un DVD con una custodia rigida, una cover ben realizzata, nessun DVD label ed menù con contenuti aggiuntivi.



TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 7/1

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 5/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 7/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,5

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012