Taxi (2008)

Regia: Marco e Riccardo Di Gerlando

Taxi

1° Qualificato nel concorso Corto GALP 2010

Durata: 26′ 58″
Genere: Noir
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: si

Produzione: Associazione Sanremo Cinema
Fotografia: Claudio Retolatto, Michele Sculco
Musiche: Matteo Tacchi
Montaggio: Marco e Riccardo Di Gerlando

Budget: 500 €

Concorso: “Corto GALP 2010″

Leone è un tassista come tanti, ultimamente però i suoi passeggeri sono un po particolari, sono fantasmi che utilizzano il suo taxi per spostarsi da un cimitero all’altro. Opera ispirata ad una storia inedita di Tiziano Sclavi (Albo gigante n°2 di Dylan Dog).

Regia a due mani per questo interessante cortometraggio che può vantare di una buona qualità del girato, con particolare cura e dovizia nei dettagli ed originali inquadrature che non stancano, i 26 minuti scorrono con piacere. Le scenografie ambientate tra diversi cimiteri, ed un sapiente utilizzo della fotografia in bianco e nero, creano una resa cromatica davvero suggestiva ed in tema con il genere del corto.Davvero notevole la recitazione dei protagonisti principali Anselmo Nicolino e Luca Pittavino che brillano per uno stile naturale ed accattivante. L'audio è ben campionato, il parlato si percepisce perfettamente, le musiche sono in tema e si agganciano alla perfezione con il filmato.

Per quanto riguarda la presentazione del prodotto, ci è giunto un DVD senza copertina e senza cover, con un menu semplice, da segnalare invece la presenza dei sottotitoli in inglese.

Una storia di fantasmi da vedere, che ci ha colpiti per la bravura con cui i fratelli Di Gerlando sono riusciti nella trasposizione. Tecnica ed inquadrature di alto livello rendono questo corto un piccolo capolavoro, se l'idea fosse stata originale sarebbe stato un "must" per gli amanti del genere. Particolarmente gradita la scena iniziale e finale che apre e chiude il corto con un fiammifero, ed interessante anche la coparsata dei due registi "fantasmi" all'interno del corto.


TECNICA DI RIPRESA: 9/10


SCENOGRAFIA: 9/10


RECITAZIONE: 8/10


AUDIO: 8/10


EFFETTI CG: n.v.


TRUCCO – MAKE-UP: n.v.


PRESENTAZIONE PRODOTTO: 6/10


VALUTAZIONE GLOBALE: 8/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012