Surreale


La Fatiscenza (2010)

Regia: Mauro Cappiello

La Fatiscenza

Durata: 30′ 10″
Genere: Surreale / Fantasy
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: no

Produzione: n.d.
Fotografia: Mauro Cappiello
Musiche: n.d.
Montaggio: Mauro Cappiello

Budget: 20 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Un ragazzo vive nel suo bagno, trascorre le giornate lavando, pulendo, leggendo il giornale e bevendo caffè. Un giorno una voce misteriosa gli propone di uscire e scoprire un'altro mondo.

Titolo azzeccato per una storia originale parto di un idea profonda ma allo stesso tempo semplice, che affronta con interesse il senso dell'esistenza di uomo all'interno di un bagno, fino alla scoperta della cruda realtà. Un film piacevole dai toni surreali e a tratti ironici, ma che non cade mai sul banale. Un incipit davvero ben riuscito con le sue inquadrature composte e dinamiche su spazi ridotti ed angusti, inchioda alla poltrona lo spettatore creando "tensione" con un montaggio serrato da fare invidia a "Psyco", purtroppo la tecnica decade nella parte centrale e finale del film, causata da eccessive sfocature.

La cromatica in bianco e nero dona quel senso di retrò che accompagna bene la mezzora di corto, una scenografia davvero "Fatiscente" che nausea e affascina lo spettatore, del resto un bagno è sempre un bagno....

Notevole l'espressività del protagonista principale, anche se la recitazione a tratti risulta forzata,comunque sempre all'altezza delle varie situazioni.

Le musiche anche se non originali, si adattano bene alla storia, a tratti qualche mix non troppo riuscito e qualche volume da regolare.

Per quanto riguarda la presentazione del prodotto, ci è giunto un DVD in ottime condizioni, con custodia e copertina e label DVD, niente menù.

Bella l'idea, peccato per le eccessive sfocature, sembra davvero che l'operatore sia più a suo agio negli spazi angusti e sa muoversi bene con la telecamera, ma appena esce dalla location principale (bagno) perde un po la mano. Bravo a non aver fatto comparire la telecamera in mezzo a tutti a quelli specchi, peccato per qualche errore banale che poteva essere evitato (il ventilatore al 22 e 23 minuto è spento....). Il montaggio del corto mostra problemi di rendering a livello software, ad ogni cambio immagine si nota un piccolo "freeze" della scena, cambia software o controlla le impostazioni. Il 7 attribuito alla tecnica di ripresa, è un voto d'ufficio, abbiamo visto che c'è tecnica ma è da curare qualitativamente.


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 6/10

EFFETTI CG: n.v.

TRUCCO – MAKE-UP: n.v

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 6/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6.5/10


© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012