La Location (2009)

Regia: Vincenzo Bellini

La LocationDurata: 14' 59"
Genere: Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: no

Produzione: n.d.
Fotografia: Vincenzo Bellini
Musiche: Vincenzo Bellini
Montaggio: Irene Bellini, Vincenzo Bellini

Budget: n.d.

Concorso: "Corto GALP 2010"

Una vecchia fabbrica abbandonata...inquietante e misteriosa, il guardiano del luogo al suo ultimo giorno di lavoro, tre donne in cerca di una location per girare un nuovo cortometraggio. Poi la paura, ma forse...è tutto frutto della fantasia di una ragazza spaventata.

Vincenzo Bellini in questo cortometraggio centra alcune tematiche interessanti: il titolo del corto è stato azzeccato, con una scenografia davvero lugubre ed angosciante che lascia lo spettatore in una sorta di terrore subconscio. Una discreta padronanza della tecnica di ripresa,dimostra che il regista non è alle prime armi, anche se in alcuni momenti l'utilizzo del zoom è stato inappropriato.Il cortometraggio è stato girato in 16:9, mantenendo in buone proporzioni le dimensioni del girato.Buona la fotografia che con una correzione dei colori in fase di post produzione, rende alcune scene davvero suggestive.Molto apprezzato inoltre l'utilizzo del chroma key su un paio di scene, mentre una nota dolente dobbiamo attribuirla alla CG, usata con troppa semplicità e che poteva benissimo essere rimpiazzata con un bel make-up; per farci capire, il proiettile sparato alla testa del custode, da l'idea di un raggio laser non di un esplosione da arma da fuoco, lo stesso trucco sulla testa del custode poteva essere rifinito in modo migliore. Per quanto riguarda la recitazione, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla disinvoltura e dalla naturalezza delle tre protagoniste (considerando che non sono attrici professioniste). L'audio viene presentato in Dolby 5.1 con un parlato registrato in presa diretta che a volte non viene sempre percepito in modo corretto. Per quanto riguarda la colonna sonora, di produzione di Bellini, a tratti si aggancia bene con la scena, altre volte sovrasta l'audio del parlato.La presentazione del prodotto è buona, abbiamo ricevuto un DVD in ottime condizioni con cover e label-cd stampati con buona qualità.

Il corto è stato di nostro gradimento, abbiamo apprezzato la semplicità e anche il modo in cui Vincenzo Bellini ha osato certi stili.Siamo curiosi di vedere altre produzioni del regista.

Ci permettiamo di fare una critica (speriamo costruttiva) su alcuni punti che per noi sono balzati all'occhio e invitiamo il regista a risponderci in merito:

- Una delle armi si vede che è un giocattolo (la pistola grigia), bastava non inquadrare il cerchio rosso di sicurezza o applicarci temporaneamente del nastro adesivo nero.

-In alcuni tratti del corto quando viene utilizzato il cellulare, si sente la tipica interferenza prodotta dal telefono, è stata voluta o accidentale?

-Al minuto 3' 15'' si nota il riflesso del cameraman sulla fiancata dell'auto che entra in scena.

-Al minuto 3' 23'' c'è un inquadratura (secondo noi inutile) della radio (radio cuore) all'interno dell'automobile.

-Al 12' 00'' circa, la ragazza mora che dovrebbe essere morta, si intravede camminare dietro al cancello!!!


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 4/10

EFFETTI CG: 4/10

TRUCCO - MAKE-UP: 3/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 6/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012