Lontano Dagli Occhi, Lontano Dal Cuore (2011)

Regia: Demetrio Pisano'

Lontano dagli occhi,lontano dal cuore

Durata: 20′ 31″
Genere: Thriller, Drammatico, Inchiesta
Audio: Dolby Sterteo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: Progetto Corto
Autori Sceneggiatura: Fabio Boscaini
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Angelo Mariano
Musiche: Michele Nicoli, Marco Truppo, Matteo Sorio
Montaggio: Vittorio Zuccotto

Attori Principali: Guariente Guarienti, Orazio Ragusa, Enrica Maldini

Budget: 1000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Thriller


Sinossi:

Un uomo anziano, Pietro, e il suo rapporto con una prostituta, Irina; affetto inatteso dei suoi ultimi anni di vita. Ma Irina scompare, conseguenza scontata delle nuove leggi sul decoro urbano che puniscono clienti e prostitute. Alla sua ricerca mosso da un sentimento di pietà per Pietro, si metterà Gianni, un ex poliziotto. Sarà l'incontro con ul collega a rilevare a Gianni le triste verità e la fine drammatica a cui la ragazza è andata incontro. In un settore, quello del sesso a pagamento, in fase di ridimensionamento, Irina era solo un ramo secco, un oggetto inutile di cui disfarsi nel modo più disumano.


Valutazione:

Demetrio Pisanò regista di questo cortometraggio, tratta il tema della prostituzione, con una trama dai toni cupi e sommersa da un atmosfera triste. La sinossi già esaustiva, descrive il concetto affrontato dal regista, una fiction che a nostro parere centra parzialmente il suo obiettivo. L'impegno di portare a conoscenza il mondo della prostituzione e dei retroscena ad esso collegati si vede, ma manca qualcosa, il corto manca di mordente nella trama, forse dovuta ad una recitazione troppo forzata (si sente la recitazione a taglio teatrale degli attori) forse perchè il vero "thriller" lo si sente solo sul 40% del girato.

Tecnica di ripresa ancora da collaudare, ci sono i concetti ma manca la pratica e forse l'utlizzo di una fotocamera non ha aiutato troppo la partenza registica di Pisanò. Alcune scene risultano fuori fuoco (04' 07''), l'immagine talvolta è troppo mossa.

Inserire scene "riempitive" (05' 49'') per colmare e accompagnare i dialoghi non sempre risultano d'effetto, è un pagliativo che distrae ed annoia.

Buona e variegata la scenografia che accompagnata da una fotografia forse "troppo scura", regala un atmosfera misteriosa, la scelta di vignettare in nero i bordi del girato in fase di post-produzione risulta d'effetto, attenzione però a non ofuscare il volto dei personaggi.

Buona l'idea. Maggiore attenzione a tecnica e recitazione.

Ci è giunto un DVD con bustina trasparente,nessuna cover, DVD label e menù semplice. 


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 5/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,1

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012