Pollice Verde (2013)

Pollice Verde

Regia: Paolo Radi

Durata: 16′ 55″
Genere: Thriller
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: I.T.C. Brmante Pictures
Autori Sceneggiatura: Paolo Radi
Anno di Produzione: 2013
Fotografia: Paolo Radi
Musiche: a.v.
Montaggio: Fabrizio Colonesi

Attori Principali: Matteo Rado Mile, Gloria Miglietta, Giorgio CartaFabio Fornero

Budget: 450 €
Concorso: "Corto GALP 2014"
Categoria: 
Giallo-Thriller


“Menzione Speciale” Corto GALP 2014


Sinossi:

Un terrorista di cui all’inizio non si conosce l’identità, sappiamo solo che si chiama Ismail 43, è fuggito dall’Afghanistan per compiere un attentato al Conservatorio di Pesaro,  nel giorno in cui ci sarà  la  visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

A Roma si incontrano strani individui, un agente segreto Afghano, una giovane agente della Cia, Joyce e il Capitano dei Servizi Segreti Giorgio Carta.  Joyce chiede aiuto al Capitano Carta per  poter sventare l’attacco terroristico.

Il Capitano titubante fa capire che è disponibile al momento un giovane “Ardito Incursore di Marina” che non ha  ancora  completato l’addestrato: Marco Solo.

L’azione da Roma si svolge a Pesaro. Dopo mesi di prova i giovani musicisti si preparano per il gran giorno, suoneranno per il giorno dell’arrivo del Presidente  l’opera rossiniana, “l’Italiana in Algeri.” 

Mentre il Professore spiega ai giovani il lavoro svolto, e, riassume alcune particolarità di Rossini, si presenta alla lezione il giovane agente del Comsubin  sotto le mentite spogli di Marco Solo, un giovane musicista.

Marco dice di essere arrivato in ritardo perché per un disguido la segreteria dell’Istituto non gli aveva comunicato in tempo l’accettazione al seminario su Rossini e di conseguenza l’opportunità di suonare  in vista della visita presidenziale. 

Finita la lezione Marco fa amicizia con Luna, una giovane musicista  araba. Fra loro sembra nascere una certa simpatia.

Il giorno dell’attentato Marco non ha ancora capito chi possa essere il giovane attentatore, ha un’intuizione, una frase pronunciata il giorno prima da Luna lo fa riflettere: “ domani suoneremo l’Italiana a Tangeri”.

Capisce immediatamente l’identità di Ismail 43. Non sveliamo altro. L’azione prosegue a Viterbo dove una giovane donna, un agente segreto di un non meglio identificato paese, ci fa capire che ci saranno altri attentati. 

I titoli di coda spiegano allo spettatore che la storia è vera e che lo sceneggiatore si è ispirato a  un fatto realmente accaduto, le fonti?  I dispacci militari statunitensi.


Valutazione:

Ritorna Paolo Radi al corto GALP, già partecipe nelle edizioni passate con "The Software" e "The Five Dragons".

Notevole miglioramento stilistico e tecnico per questo nuovo cortometraggio, paragonandolo ai precedenti cortometraggi presentati, si nota un notevole passo in avanti.

Police Verde, di cui la sinossi è già esaustiva, tratta argomentazioni di valore e sempre attuali. Il regista con la collaborazione attiva degli studenti dell’Istituto I.T.C. Bramante di Pesaro, mettono in piedi un progetto degno di menzione. 

Come sempre la GALP esprime le sue valutazioni e critiche al solo scopo costruttivo, al fine di poter indicare la giusta direzione ed il giusto metodo da seguire.

Abbiamo visto con il passare degli anni, un impegno costante nel cercare di migliorarsi, suggeriamo quindi di proseguire per questa strada e ove possibile migliore nei seguenti fattori:

Rendere più dinamici i campi di ripresa in particolare nei lunghi dialoghi (scena al 6° minuto)

Attenzione ai movimenti inconsulti della camera (in dissolvenza al minuto 6:30)

Ridoppiare l'audio del parlato in ambienti idonei con bassa risonanza acustica.

Un plauso a Paolo Radi e a tutti i suoi giovani collaboratori per l'impegno dimostrato.


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 5/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 4/10

COLONNA SONORA: 5/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 5/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 8/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 6/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 5,5


© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012