… (Punti Di Sospensione) (2009) 

Regia: Carlo Battelli

… (Punti Di Sospensione)


Durata: 13′ 49″
Genere: Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: Carlo Battelli, Fausto Montanari
Autori Sceneggiatura: Carlo Battelli
Anno di Produzione: 2009
Fotografia: Nicola Xella
Musiche: Davide Fregni
Montaggio: Fausto Montanari

Attori Principali: Elena Maran Cortese

Budget:  2500 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Thriller


Sinossi:

Una ragazza (Morias il suo nickname) sta chattando con 10Laus. E’ nel corso di una confidenziale ed intrigante conversazione che la donna scoprirà alcuni aspetti della propria personalità.


Valutazione:

Carlo Battelli, che partecipa al concorso "Corto GALP 2011" anche con "Tommy e Luy", crea un interessante cortometraggio thriller dai toni surreali.

Incipit misterioso e carico di negatività con una protagonista che riceve una telefonata “silenziosa”, la trama si sviluppa con MORIAS (nickname della protagonista principale) che chatta con un altro utente: 10LAUS. 

I due iniziano una conversazione amichevole, a tratti intrigante, fino a che 10LAUS chiede a MORIAS di un sogno ricorrente. Da questo momento, Morias prenderà coscienza della terribile realtà.

Innovativa idea di far scoprire e riemergere la propria personalità attraverso Internet, in particolare la chat, un mezzo di comunicazione spesso blasonato per la sua cruenta freddezza tipologia di comunicazione utilizzata perlopiù dai giovani, in questo caso porta la protagonista a scoprire il suo lato interiore, il suo alter ego negativo.

Non a caso il regista utilizza come nick MORIAS e LAUS, nomi estratti dall’Elogio della follia" (MORIAS ENKOMION) di Erasmo da Rotterdam.

Tecnica di ripresa collauda, qualche tremolio durante i primi piani (01’ 02’’) ed una sfocatura quasi passabile (05’ 37’’), fotografia pulita ed apprezzabili effetti cromatici eseguiti in post produzione.

Il corto forse manca di spessore, pur essendo un idea innovativa, manca quel mordente che lega il monologo con lo stile “visionario” che il regista vuole imprimere allo spettatore.

Ci è giunto un DVD con una bustina trasparente, nessuna cover, nessun DVD label e menù semplice.


TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 8/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,8

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012