Salterego (2012)

Salterego

Regia: Paolo Lazzerini


Durata: 14′ 59″
Genere: Thriller
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: La Compagnia Di Monsanto
Autori Sceneggiatura: Paolo Lazzerini
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: Samuele Martini
Musiche: Antonio Cocchi, Laura Lazzerini
Montaggio: 
Paolo Lazzerini

Attori Principali: Francesco Fontani, Irene Gonnelli, Gessica Cucchiara, Laura Lazzerini, Matteo D'Alessandro, Anna Pucci

Budget: 0 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller


Sinossi:

Cosa spinge un uomo al suicidio? Cosa fa scattare la molla che ti porta a decidere di porre fine alla propria esistenza? Un ragazzo, seduto sul bordo del balcone di casa sua, ha in mente gli stessi interrogativi, sembra buttarsi… poi ci ripensa, ed è li che qualcosa o qualcuno tenterà di fargli cambiare idea. Perchè?


Valutazione:

Interessante cortometraggio del regista Paolo Lazzerini che si presenta per la prima volta al nostro concorso nell'edizione 2012. Anche se segnalato come genere thriller, si abbraccia di più al genere drammatico - psicologico, scostandosi dallo stile che richiedeva il concorso. 

Trama riuscita seppur nella sua "apparente" semplicità che regala un buon intercalare di emozioni, favorite tra l'altro dalla meravigliosa interpretazione di Francesco Fontani (protagonista ed antagonista principale). 

Un giovane impiegato di banca, dopo aver investito una donna con la propria, si trova faccia a faccia il suo "alterego". Poco a poco si scopre che è proprio la sua controparte a prendersi cura delle azioni malvagie del giovane uomo. La sceneggiatura si svolge principalmente attraverso un dialogo (o meglio un monologo) del protagonista principale, forse per questo l'incipit del corto, nonostante la buona recitazione, risulta lento a decollare, mentre si sviluppa con più dinamismo nella seconda parte, dove vengono introdotte anche location differenti.

Il balcone di un abitazione è la location principale del girato, nonché chiave dell'intera sceneggiatura, infatti il protagonista principale si trova in quel luogo perché vuole porre fine alla sua esistenza dopo il terribile atto che ha commesso.

Tecnicamente ben girato, il monologo (reso dialogo) con lo stesso attore, reso possibile grazie alla tecnica del chroma key è ben riuscito. Piani di inquadratura forse un po statici. 

Traccia audio e colonna sonora accompagnano egregiamente i 15 minuti del corto. Montaggio ed effetti CG in post produzione ben riusciti.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, niente DVD Label e nessun menù.

Paolo Lazzerini dimostra di avere grandi doti tecniche ed artistiche, l'unico punto debole del corto (a nostro avviso) è la poca diversificazione delle location, che impatta nella dinamica del corto (sopratutto nella prima parte), facendo perdere concentrazione allo spettatore.

Reminiscenze del monologo di Edward Norton nel film la 25a Ora. Un "Bravi" a tutto lo staff.


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 5/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE 6,3

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012