So Tutto Di Lei (2012)

So Tutto Di Lei

Regia: Edoardo Pappi


Durata: 08′ 11″
Genere: Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: Classe '98
Autori Sceneggiatura: Edoardo Pappi
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: 
Edoardo Pappi
Musiche: Non Originali
Montaggio: 
Edoardo Pappi

Attori Principali: Valerio Pappi, Silvia Artosi, Giorgia Gabetto

Budget: 0 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller


Sinossi:

"Amo i rifiuti. I segreti che nascondono, le storie che raccontano, le vite che lasciano sprigionare…" Così inizia "So Tutto Di Lei", la storia di un uomo particolare, la storia di un amore particolare.


Valutazione:


Ritorna il giovane regista Edoardo Pappi, già conosciuto al GALP per aver partecipato nell'edizione del 2011 con il cortometraggio "L'Ora Del Destino", questa volta si ripropone con "So Tutto Di Lei", storia dai toni drammatici che si discosta invece dal genere thriller a cui era stata inscritta.

 "So Tutto Di Lei" narra l'amore incompreso di uomo verso una donna ignara di tutto questo. L'uomo infatti segretamente scopre ogni singolo dettaglio della vita della donna rovistando la spazzatura. Un amore visto con una chiave di lettura insolità ma interessante. Il giovane regista ci aveva già colpiti per la sua capacità di cogliere argomenti di attualità, visti comunque con un occhio artistico, cogliendone e raccondandone il sapore attraverso la sua inventiva. In questo cortometraggio di 8 minuti il regista dimostra di sapere affrontare temi di una certa complessità strutturale e districarli in modo adeguato anche in pochi minuti di girato. La trama è originale e ben sviluppata.

Rispetto al precedente lavoro, notiamo un significativo miglioramento della tecnica di ripresa: i piani di inquadratura ora sono studiati sopratutto nella prima parte del girato (molto accattivante e ben risucita la sequenza del binocolo al minuto 1' 22'). Da curare meglio invece stabilità e tremoli vari della camera.

Location perlopiù sviluppate in ambienti interni, con cura dei dettagli. Buona la recitazione del protagonista principale, che incarna con disinvoltura la situazione psicologica ed emotiva del personaggio.

Il comparto audio, visto come monologo del personaggio chiave, è curato meglio per la voce maschile, mentre un po forzato per quella femminile. Le musiche anche se non originali, ricoprono un fattore importante per lo sviluppo della storia e sono utilizzate e mixate in modo appropriato.

Il cortometraggio scorre piacevolmente verso il finale senza troppi intoppi, grazie anche ad un montaggio questa volta più curato. Buone le dissolvenze e i passaggi di scena, un po troppo trasandata la sequenza finale (mix di riprese diverse).

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, cover, DVD label e nessun menù.  

Edoardi Pappi sta percorrendo la strada giusta per raggiungere degli ottimi obiettivi, con la sua inventiva (mai banale) riesce a regalare delle storie originali. Abbiamo visto un profondo miglioramento, sinonimo che l'impegno e la volontà ci sono per crescere qualitativamente. GALP si complimenta e si augura di vedere nuove produzioni.

Come di consueto ci permettiamo di dare alcuni consigli al regista:

Il sangue utilizzato al minuto 7' 01'' è abbastanza irreale, suggeriamo soluzioni "caserecce" ma molto più realistiche come "Amarena" o "Succo di Mirtillo concentrato".

Per i tremoli dell'immagine consigliamo o un cavalletto treppiede oppure una videocamera con stabilizzatore.



TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: 5/10

MONTAGGIO: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 8/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 8/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,4

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012